Neuropsicologica Clinica


Nell'età evolutiva

La valutazione neuropsicologica prevede l'esame delle singole abilità strumentali (lettura, scrittura e abilità di calcolo), il linguaggio e il livello cognitivo generale di base del bambino. Si esaminano, inoltre, le funzioni cognitive di base (memoria, attenzione, abilità visuo-motorie) e il comportamento, al fine di giungere ad una diagnosi neuropsicologica. 

La riabilitazione nel bambino consiste nel recupero delle capacità cognitive deficitarie attraverso esercizi carta-matita e programmi computerizzati, Verranno proposte strategie utili per la risoluzione dei compiti scolastici, Sarà inoltre necessario lavorare sull'aspetto emotivo ed emozionale del bambino al fine di aiutarlo ad affrontale le difficoltà nella quotidianità. 

Nell'età adulta

La valutazione neuropsicologica consiste nell'esame dei deficit a carico dei processi cognitivi (memoria, linguaggio, attenzione, ragionamento, percezione, abilità visuo-spaziali, abilità coinvolte nell'esecuzione di sequenze motorie) e delle annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo e di personalità conseguenti a danni cerebrali causati da eventi patologici (ad esempio, malattia di Alzheimer, ictus cerebrale, trauma cranico, neoplasia).

La riabilitazione nell'adulto ha lo scopo di migliorare l'adattamento funzionale del paziente nonostante il danno cerebrale subito e consiste in percorsi di stimolazione cognitiva a scopo riabilitativo o di contenimento della regressione. E' importante inoltre offrire sostegno psicologico al paziente e alla famiglia. 

Nell'anziano

La valutazione neuropsicologica permette di valutare il grado di efficienza mentale o l'eventuale deterioramento cognitivo, conseguente a malattie neurologiche e/o post-traumatiche (demenze, ictus, trauma cranico...), 

La riabilitazione nell'anziano mira a potenziare le funzioni cognitive compromesse e a mantenere il più possibile le abilità residue dell'anziano, al fine di permettere il più a lungo possibile una buona qualità di vita conservando il più elevato livello di autonomia. 

Dott.ssa Natalizia Francioso via C.Battisti n.6 Mira (Ve)-via T.Aspetti n.146 Padova     
 P.I. 04342910751 - cell.3931261733-email natalizia.francioso@email.it 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia