Anziani


La senilità non può essere definita con precisione poiché questo concetto non ha lo stesso significato in tutte le società. però tendenzialmente si crede che la vecchiaia incominci verso i 65 anni di età. Il paziente anziano si differenzia da una persona giovane adulta per modificazioni che intercorrono a livello fisico, cognitivo, esperenziale e di regolazione somatico-affettiva.

Dagli studi scientifici, emerge come il disturbo depressivo e i disturbi d'ansia, siano tra i disturbi psicopatologici, molto presenti nell'età senile a partire dai 60 anni di età.
Un altro problema che questa popolazione riscontra con il passare degli anni, è il rallentamento delle funzioni cognitive. tipico dell'invecchiamento. L'invecchiamento può essere dunque definito un processo naturale comune a tutti gli organismi viventi che si realizza in modi estremamente variabili nelle varie specie, inizia in tempi diversi nei vari organi ed apparati provocando modificazioni quantitative e qualitative delle funzioni biologiche. Tra i segnali dell'invecchiamento si evidenzia, primo tra tutti, il declino della memoria, disturbo spesso lamentato dalla persona anziana anche in condizioni di normale efficienza funzionale. Oltre ai disturbi cognitivi, l'anziano può manifestare anche disturbi comportamentali (tra cui la ridotta capacità all'adattamento all'ambiente) e disturbi somatici (un esempio è dato dalle alterazioni del ciclo sonno-veglia).
In alcuni casi queste difficoltà vengono sottovalutate e la tendenza è quella di attribuire alla senilità il normale indebolimento di alcune funzioni cognitive, invece di considerare questi segnali tipici di malattie del cervello denominate demenze.
E' possibile differenziare l'invecchiamento normale dal decadimento cognitivo attraverso un'accurata valutazione neuropsicologica.
Questo evidenzia ulteriormente la necessità di rivolgere agli anziani la dovuta considerazione clinica.



Dott.ssa Natalizia Francioso via C.Battisti n.6 Mira (Ve)-via T.Aspetti n.146 Padova     
 P.I. 04342910751 - cell.3931261733-email natalizia.francioso@email.it 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia